CITTÀ
QUARTIERE
SITO
ERBO-LOGICA
DALLA VIA DELLA CONOSCENZA
AL LOOP DELLA CONOSCENZA
ERBO-LOGICA
SINTESI E SINERGIA TRA SANITÀ E UNIVERSITÀ
ERBO-LOGICA
UN MIX FUNZIONALE
AD IMPATTO ZERO
ERBO-Logica metterà a sistema gli specialismi presenti nell’intorno del sito quali il polo di eccellenza sanitaria dell’Ospedale Maggiore a sud e il Campus Universitario Alma Mater Studiorum Università a nord, considerati un fondamentale punto di partenza per il progetto del mix funzionale da inserire nel masterplan. ERBO-Logica diventerà un luogo di scambi e di connessioni, vivace e aperto, in cui la ricerca e l’innovazione creano legami nuovi e creativi. Un luogo dove, per la prima volta, lo spazio viene condiviso per perseguire un’agenda di ricerca collaborativa, collocando, università, sanità e impresa sullo stesso piano con l’obiettivo di sviluppare partnership di ricerca formale e, perché no, anche “fortuita” o informale, da cui può emergere innovazione. E’ proprio su tali presupposti che si fonda ERBO-Logica, che punta a fornire alla città un nuovo tipo di “Polo Sanitario-Universitario” per la piena integrazione di assistenza, didattica e ricerca, fondamentale per il futuro della sanità bolognese, come auspicato in “Forme di integrazione nell’Area metropolitana di Bologna”.
ERBO-Logica offrirà spazi flessibili e stimolanti sia per la ricerca traslazionale all’avanguardia tra scienze biomediche e ingegneria, sia spazi piattaforma per la vita pubblica quotidiana dove le persone possono vivere e lavorare nel benessere di un luogo urbano resiliente e ad alte prestazioni, ma altamente green, ecosostenibile ed a zero emissioni attraverso la progettazione passiva, le strategie a basse emissioni di carbonio e la progettazione ad alta efficienza energetica degli edifici.
ER-BO-Logica è il luogo di incontro in cui convergeranno le attività della via della conoscenza con quelle di interesse scientifiche e turistico ricettive. Laboratori per la ricerca, spazi clinici, oltre ad una serie di uffici, seminari e workshops; uno spa hotel con annessi centri sanitari e di benessere; alloggi flessibili e sostenibili; una serie di funzioni urbane come servizi alla persona legati al tempo libero e allo sport, attività complementari per i residenti e parchi al fine di promuovere impatti ambientali positivi, tutto ciò e molto altro comporrà il masterplan di ERBO-Logica.
La proposta di ERBO-Logica per l’area di Ravone-Prati, riconosce nella vocazione cognitiva della città di Bologna, il suo valore fondante e punta ad aggiungere alla “Via della conoscenza” un nuovo importante tassello, grazie al quale essa può completarsi e soprattutto trasformarsi in una rinnovata via della conoscenza, che ha in sé nuove possibilità di connessioni e congiunzioni, ideali e non, con ulteriori pezzi di città in trasformazione. ERBO-Logica sarà dunque, per la città di Bologna, un nuovo importante snodo e soprattutto quell’elemento di efficace ricucitura urbana che permetterà alla “Via della conoscenza” di “scavalcare” la linea ferroviaria e “raggiungere e connettere” nuove aree in trasformazione della città con quelle esistenti. Come per un filo di perle e secondo un meccanismo di virtuosismo urbano, nuove realtà potrebbero venire a crearsi lungo questa “nuova” via della conoscenza, che potrebbe così trasformarsi in un “Loop della conoscenza” aumentando il ruolo di acceleratore per la trasformazione più complessiva di Bologna.
Abbiamo lavorato con:
ERBO-LOGICA
C40 Reinventing Cities: Ravone Prati
Bologna, Italia
Progetto: Aesse Studio Architetti (coordinamento, architettura), con ARC-ML (Masterplan e architettura), Planit IE (landscape),
Transsolar KlimaEngineering (sostenibilità), Atelier One (strutture)
Tipologia: Masterplan e Architettura
Servizio: Concorso a partecipazione ristretta
Programma: Manifestazione di interesse
Area: 10 ha
Committente: C40 Reinventing Cities
Partners istituzionali: Comune di Bologna, FS Sistemi Urbani S.r.l., Trenitalia S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Immagini: Aesse Studio Architetti, ARC-ML