ERBO-LOGICA
C40 Reinventing Cities: Ravone-Prati
Bologna, Italia
CITTÀ
ERBO-LOGICA
DALLA VIA DELLA CONOSCENZA
AL LOOP DELLA CONOSCENZA
La proposta di ERBO-Logica per l’area di Ravone-Prati, riconosce nella vocazione cognitiva della città di Bologna, il suo valore fondante e punta ad aggiungere alla “Via della conoscenza” un nuovo importante tassello, grazie al quale essa può completarsi e soprattutto trasformarsi in una rinnovata via della conoscenza, che ha in sé nuove possibilità di connessioni e congiunzioni, ideali e non, con ulteriori pezzi di città in trasformazione. ERBO-Logica sarà dunque, per la città di Bologna, un nuovo importante snodo e soprattutto quell’elemento di efficace ricucitura urbana che permetterà alla “Via della conoscenza” di “scavalcare” la linea ferroviaria e “raggiungere e connettere” nuove aree in trasformazione della città con quelle esistenti. Come per un filo di perle e secondo un meccanismo di virtuosismo urbano, nuove realtà potrebbero venire a crearsi lungo questa “nuova” via della conoscenza, che potrebbe così trasformarsi in un “Loop della conoscenza” aumentando il ruolo di acceleratore per la trasformazione più complessiva di Bologna.
QUARTIERE
ERBO-LOGICA
SINTESI E SINERGIA TRA SANITÀ E UNIVERSITÀ
ERBO-Logica metterà a sistema gli specialismi presenti nell’intorno del sito quali il polo di eccellenza sanitaria dell’Ospedale Maggiore a sud e il Campus Universitario Alma Mater Studiorum Università a nord, considerati un fondamentale punto di partenza per il progetto del mix funzionale da inserire nel masterplan. ERBO-Logica diventerà un luogo di scambi e di connessioni, vivace e aperto, in cui la ricerca e l’innovazione creano legami nuovi e creativi. Un luogo dove, per la prima volta, lo spazio viene condiviso per perseguire un’agenda di ricerca collaborativa, collocando, università, sanità e impresa sullo stesso piano con l’obiettivo di sviluppare partnership di ricerca formale e, perché no, anche “fortuita” o informale, da cui può emergere innovazione. E’ proprio su tali presupposti che si fonda ERBO-Logica, che punta a fornire alla città un nuovo tipo di “Polo Sanitario-Universitario” per la piena integrazione di assistenza, didattica e ricerca, fondamentale per il futuro della sanità bolognese, come auspicato in “Forme di integrazione nell’Area metropolitana di Bologna”.
SITO
ERBO-LOGICA
UN MIX FUNZIONALE
AD IMPATTO ZERO
ERBO-Logica offrirà spazi flessibili e stimolanti sia per la ricerca traslazionale all’avanguardia tra scienze biomediche e ingegneria, sia spazi piattaforma per la vita pubblica quotidiana dove le persone possono vivere e lavorare nel benessere di un luogo urbano resiliente e ad alte prestazioni, ma altamente green, ecosostenibile ed a zero emissioni attraverso la progettazione passiva, le strategie a basse emissioni di carbonio e la progettazione ad alta efficienza energetica degli edifici.
ER-BO-Logica è il luogo di incontro in cui convergeranno le attività della via della conoscenza con quelle di interesse scientifiche e turistico ricettive. Laboratori per la ricerca, spazi clinici, oltre ad una serie di uffici, seminari e workshops; uno spa hotel con annessi centri sanitari e di benessere; alloggi flessibili e sostenibili; una serie di funzioni urbane come servizi alla persona legati al tempo libero e allo sport, attività complementari per i residenti e parchi al fine di promuovere impatti ambientali positivi, tutto ciò e molto altro comporrà il masterplan di ERBO-Logica.
Abbiamo lavorato con:
ARC-ML
Urban design e Architettura
http://www.arc-ml.com/
Transsolar Energietechnik GmbH
Ingegneria Ambientale e leader della sostenibilità.
https://transsolar.com/
Planit I.E. Limited
Landscape
https://planit-ie.com/
Atelier One Limited
Ingegneria Strutturale
https://www.atelierone.com/
C40 Reinventing Cities: Ravone Prati
Bologna, Italia
Progetto: Aesse Studio Architetti (coordinamento, architettura), con ARC-ML (Masterplan e architettura), Planit IE (landscape),
Transsolar KlimaEngineering (sostenibilità), Atelier One (strutture)
Tipologia: Masterplan e Architettura
Servizio: Concorso a partecipazione ristretta
Programma: Manifestazione di interesse
Area: 10 ha
Committente: C40 Reinventing Cities
Partners istituzionali: Comune di Bologna, FS Sistemi Urbani S.r.l., Trenitalia S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Immagini: Aesse Studio Architetti, ARC-ML