PROGETTO DEFINITIVO PER LA FACOLTA' DI ECONOMIA - 2015

Titolo del servizio: Ricostruzione dell' Università degli studi dell' Aquila, a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009.

Committente: Provveditorato OO.PP. Lazio, Abruzzo, Sardegna  

Incarico: Progettazione Definitiva Importo Lavori : € 1.461.204,00 

Classi e Categorie Lavori: E 10

 L'incarico tecnico ricevuto dal Provveditorato OO.PP. di Lazio Sardegna e Abruzzo per la Progettazione Definitiva per l'Università degli Studi dell'Aquila: "Facoltà di Economia - Roio - Comune dell'Aquila: Lavori di Consolidamento e Restauro conseguenti al sisma del 6/4/2009 - Edifici A-B-C-D-E-F ed esterni". Il progetto presentato, finalizzato al consolidamento e restauro dei corpi A,B;C,D,E ed F in cui l'aspetto strutturale è stato trattato in modo estremamente delicato, restiturà gli edifici riqualificati e migliorati globalmente sotto tutti gli aspetti (strutturale architettonico ed impiantistico), avendo il team di professionisti svolto il presente lavoro sinergicamente.

Il progetto tende a caratterizzare l'area oggetto di intervento che presentava assenza di qualità architettonica assegnando a ciascun edificio un colore diverso. Dato che l'intero complesso rientra in ambito A - città / borghi storici del piano di ricostruzione della città dell'Aquila, l'intento è stato quello di creare un piccolo borgo storico in quanto anche nella composizione, i manufatti presentano caratteristiche tipiche dei borghi come le corti interne.